Cura del manto

Una questione che accomuna tutti noi pelosetti è la cura del manto, per avere un pelo sano è necessario prima di tutto seguire una dieta equilibrata, adatta alle nostre specifiche esigenze.
I cani a manto lungo come maltesi, shih tzu e yourkshire necessitano inoltre di cure quotidiane, consistenti in frequenti spazzolate vote a disciplinare il pelo, per evitare che si annodi.
Ricordate che il pelo trascurato ed infeltrito oltre ad ostacolare la respirazione della cute, predisponendola a fastidiosi eczemi, potrebbe diventare ricettacolo ideale di zecche, pulci…
Vi mostrerò gradatamente come gestire un manto lungo a partire dalla mia personale esperienza, e senza pretesa di compiutezza, in quanto la mia mamma umana non è una toelettatrice, è solo la mia mamma…ma si prende cura di me e del mio mantello con molto amore da più di due anni.

I MIEI STRUMENTI
IL TAVOLINO PER LA TOELETTATURA
Per procedere alla toelettatura quotidiana vi consiglio di crearvi uno spazio all’interno della vostra casa, dove poter sistemare tutto l’occorrente, in modo da avere tutti gli strumenti necessari a portata di mano.
All’interno di questo spazio vi suggerisco di inserire un tavolo da lavoro, non troppo grande, regolabile in altezza, così potrete salvaguardare la vostra schiena. Non è necessario acquistare un tavolo professionale da toelettatura. La mia mamma usa un tavolino da campeggio lungo cm 100, largo cm 60, con un’altezza massima di cm 94, e lo riveste con un telo di spugna morbido per farmi stare comoda.

SPAZZOLA E PETTINI
Sul tavolo da lavoro non potranno mancare la spazzola ed i vari pettini. Vi ricordo che le spazzolate, oltre a rimuovere i residui di tutto ciò che si annida tra il pelo durante le passeggiate, favoriscono l’irrorazione cutanea e la ricrescita sana del pelo.
Le spazzole migliori da utilizzare per districare i manti lunghi sono quelle in legno con denti lunghi in acciaio e cuscinetto morbido. Dopo averne provato varie, vi suggerisco senza indugio quelle della SolaroH che troverete tra i “Prodotti di Eva”, perché hanno un cuscinetto morbidissimo, che le rende molto scorrevoli e delicate a contatto con la pelle.
I pettini necessari per rifinire i manti lunghi, sono quelli a denti lunghi arrotondati larghi/stretti in acciaio. Per i baffi meglio utilizzare un pettine più piccolo e maneggevole, sempre con denti in acciaio lunghi.
Il pettine a coda in metallo arrotondata serve invece per delineare sia la scriminatura sulla schiena, che le sezioni di pelo necessarie per creare il codino sulla testa o altre acconciature più complicate.
Esistono inoltre i pettini a denti rotanti con punte arrotondate, che girano su loro stessi e scorrono più facilmente dalla radice alle punte senza strappare il pelo. Da utilizzare su pelo pulito e asciutto, con l’aiuto di un condizionatore specifico.
Infine un breve cenno sul cardatore, utilizzato abitualmente da molti toelettatori per districare i manti lunghi. Il cardatore, dotato di fitte setole corte in metallo è uno strumento di non semplice utilizzo, in quanto un uso inappropriato potrebbe generare danni sul cane. Questo strumento infatti aiuta a districare il pelo, ma se si esercita una pressione eccessiva, rischia di strapparlo o sfibrarlo, pertanto sarebbe meglio non utilizzarlo, oppure farne un utilizzo molto limitato usando la massima delicatezza.

GLI ELASTICI
Per fare i codini, o qualsiasi altro tipo di acconciatura esistono elastici professionali, che non strappano il pelo. Per sciogliere i codini vi consiglio però di tagliare gli elastici con delle forbicine, e non di rimuoverli manualmente, perché strappereste via il pelo.
Se non avete gli elastici professionali, potete utilizzare gli elastici in spugna per capelli, formato mini.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *